di Alessandra Schofield
Fideiussioni Valide solo se emesse da una Compagnia assicurativa! Se abbiamo bisogno di una polizza fideiussoria e stiamo valutando la proposta di un soggetto diverso da una Compagnia assicurativa, dobbiamo tenere presente che le Società di Mutuo Soccorso non sono autorizzate a rilasciare questo tipo di garanzie.
Negli ultimi mesi l’IVASS, l’Autorità che in Italia vigila sulle assicurazioni, ha ricevuto numerose richieste di chiarimento proprio su fideiussioni emesse dalle SMS che – attenzione – non sono imprese di assicurazione, non possono operare sul mercato assicurativo e non sono sottoposte alla vigilanza dell’Autorità.
Per questo motivo, con un comunicato del 22 gennaio 2026, l’IVASS invita tutti i consumatori a prestare la massima attenzione e a non fare affidamento su fideiussioni rilasciate da Società di Mutuo Soccorso o da altri soggetti privi delle necessarie autorizzazioni, per evitare il rischio di accettare garanzie che, nei fatti, non hanno alcun valore giuridico.
Le Società di Mutuo Soccorso, infatti, hanno una funzione completamente diversa rispetto alle Compagnie assicurative. Sono enti mutualistici disciplinati da una normativa specifica e operano solo a favore dei propri soci, con finalità assistenziali e solidaristiche. Non svolgono attività assicurativa in senso tecnico e non possono coprire rischi né assumere obblighi di garanzia verso terzi, come avviene invece con la fideiussione. Inoltre, non dispongono dei requisiti patrimoniali richiesti per sostenere impegni finanziari di questo tipo.
Le imprese di assicurazione, invece, sono abilitate a emettere fideiussioni, ma devono rispettare stringenti regole di solvibilità, previste dal regime Solvency II, accantonare riserve tecniche adeguate, gestire correttamente il rischio di credito ed essere sottoposte a controlli prudenziali continui da parte dell’Autorità di vigilanza.
Una fideiussione rilasciata da una Società di Mutuo Soccorso non tutela il beneficiario: può essere legittimamente rifiutata da enti pubblici, banche o stazioni appaltanti e non può essere escussa in caso di inadempimento. In altre parole, la garanzia promessa di fatto non esiste.
Seguiamo quindi il consiglio dell’IVASS, e verifichiamo sempre, prima di pagare qualsiasi premio, che il preventivo e il contratto facciano riferimento a imprese e intermediari regolarmente autorizzati, consultando tutti gli strumenti presenti sul sito ufficiale dell’Istituto: gli elenchi delle imprese italiane ed estere autorizzate a operare in Italia e delle imprese abilitate al ramo cauzione, le modalità per verificare online l’autenticità delle polizze, il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea, le liste dei siti ufficiali delle imprese vigilate e gli avvisi su casi di contraffazione, soggetti non autorizzati e siti irregolari.
Ma soprattutto, per cose così importanti, non affidiamoci a soluzioni improvvisate. Rivolgersi a professionisti qualificati, come gli Agenti assicurativi regolarmente iscritti al RUI, rappresenta una garanzia di correttezza, trasparenza e reale tutela dei propri interessi.
