di Alessandra Schofield

L’Arbitro Assicurativo per risolvere le controversie senza ricorrere al tribunale è legge. L’Arbitro Assicurativo è un nuovo organismo istituito per risolvere eventuali controversie tra i consumatori e le imprese o intermediari assicurativi, senza bisogno di ricorrere al tribunale. 

La norma che introduce questa figura, è stata emanata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro della Giustizia, ed è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 6 del 09 gennaio 2025. Entrerà in vigore il 24 gennaio 2025 e sarà operativa entro maggio 2025. 

La norma stabilisce le regole per il funzionamento dell’Arbitro, definisce le modalità con cui i consumatori possono accedervi e chiarisce che le imprese e gli intermediari assicurativi hanno l’obbligo di aderire a questo sistema. L’obiettivo è garantire una tutela accessibile a tutti i consumatori, a costi contenuti.

Questo nuovo sistema, supervisionato dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), vuole consentire di affrontare e risolvere in modo rapido, economico ed efficace problemi legati a polizze o servizi assicurativi, operando in maniera imparziale e garantendo una soluzione equa per entrambe le parti coinvolte.
Noi agenti assicurativi svolgiamo già oggi un ruolo fondamentale nel rapporto tra consumatori e imprese di assicurazione. Siamo il primo punto di contatto per i clienti, offrendo consulenza, chiarimenti e supporto nella gestione delle polizze. Con l’introduzione dell’Arbitro Assicurativo, il nostro ruolo sarà ancora più importante (ma anche più impegnativo).
In caso di controversie, potremo aiutarti a comprendere le procedure per accedere all’Arbitro, ti forniremo informazioni chiare sulla documentazione necessaria e cercheremo di facilitare la risoluzione di eventuali disaccordi prima che sia necessario ricorrere all’Arbitro.
Se stai pensando che queste cose già le facciamo, e magari hai avuto modo di sperimentarlo personalmente, hai ragione. La tua esperienza positiva con l’Agenzia, con il settore assicurativo, con noi Agenti, è la priorità assoluta e per questo lavoriamo ogni giorno – e continueremo a farlo – per accompagnarti e seguirti al massimo livello, affinché tu sia protetto e tutelato in tutti i momenti e i contesti della tua vita, personale e professionale.

Informazioni da inserire nel pop up sito ISCRIZIONE RUI

 

M.A.C. – Alberti Minini Rubagotti S.r.l.
P.IVA 03662810989
Numero iscrizione RUI: A000510015
Data di iscrizione: 14 gennaio 2015
Codice amministrativo assegnato all’agenzia: 64176
info@mac-assicurazioni.it
PEC: m.a.c.albertimininirubagotti@legalmail.it

Sede di Brescia
Via IV Novembre 1 – 25122 Brescia (BS)
Tel.: 030 377 0283
Fax: 030 293148
Responsabile intermediazione sede di Brescia
Paola Minini
PEC:paolaminini@legalmail.it

Sede di Desenzano del Garda
Viale Marconi, 104 – 25105 Desenzano del Garda (BS)
Tel.:030 9142361
Fax:030 9141730
Responsabile intermediazione sede di Desenzano del Garda
Cherubini Emanuele
PEC:emanuele.cherubini@legalmail.it

Sede di Chiari
Via Maffoni, 21 – 25032 Chiari (BS)
Tel.:030 711321
Fax:030 7101766
Responsabile intermediazione sede di Chiari
Rubagotti Giorgio
PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

Responsabili dell’attività di intermediazione

MININI PAOLA 

Responsabile intermediazione sede di Brescia

Numero Iscrizione A000084737

PEC:paolaminini@legalmail.it

 

RUBAGOTTI GIORGIO 

Numero Iscrizione A00005562

PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

 

ALBERTI DAVIDE FRANCESCO 

Numero Iscrizione A000701752

PEC:albertidavidefrancesco@legalmail.it

 

CHERUBINI EMANUELE 

Numero Iscrizione A000002726

PEC:emanuele.cherubini@legalmail.it

 

RUBAGOTTI GIORGIO 

Numero Iscrizione A000055629

PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

 

E’ possibile consultare gli estremi delle iscrizioni al RUI al seguente indirizzo https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

UNIPOLSAI Assicurazioni SpA

Sede legale:

Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna (BO)

Tel. 0515077111

Fax 0517096584

Posta PEC: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it