• Dicembre 9, 2025
  • s.turati
  • 0

di Alessandra Schofield

UNICA Infortuni Aggiungiamo alla nostra polizza UNICA anche la protezione contro i danni da infortunio. UNICA Infortuni è la polizza di Unipol pensata per offrirci una protezione completa contro le conseguenze economiche derivanti da un infortunio, sia nella vita privata che in ambito professionale. Si tratta di un prodotto modulare e flessibile, costruito per adattarsi alle nostre diverse esigenze: possiamo infatti – con l’aiuto della nostra o del nostro Agente di fiducia –  scegliere il livello di copertura più adatto alla nostra situazione e ampliarlo attraverso garanzie aggiuntive facoltative.
Alla base di UNICA Infortuni vi è l’obiettivo di garantirci un sostegno economico concreto in caso di eventi fortuiti che provochino danni fisici permanenti o letali. Il funzionamento della polizza è chiaro e trasparente: in caso di infortunio, la Compagnia ci riconosce un indennizzo proporzionato alla gravità delle conseguenze subite, in base alle garanzie effettivamente attivate nel contratto.

UNICA Infortuni è una polizza dinamica, capace di offrirci una protezione su misura. Le garanzie base ci assicurano una tutela solida e immediata contro gli eventi più gravi, mentre le garanzie supplementari, opzionali, ci permettono di estendere la copertura e di costruire un sistema di sicurezza personale completo, adattabile a ogni stile di vita e grado di esposizione al rischio.
Andiamo perciò a vedere quali sono le garanzie base, che costituiscono il nucleo essenziale del prodotto e rappresentano la protezione minima prevista dalla polizza. 

Esse comprendono:

  • la garanzia per invalidità permanente da infortunio, che prevede un indennizzo in relazione alla perdita o riduzione definitiva della capacità fisica dell’assicurato, calcolato in proporzione al grado di invalidità accertato
  • la garanzia per morte da infortunio, che assicura il pagamento della somma prevista ai beneficiari designati nel caso in cui l’assicurato perda la vita a seguito di un evento accidentale coperto.



Queste due garanzie rappresentano il cuore del contratto e costituiscono la base da cui costruire la nostra protezione. Accanto al pacchetto principale, la polizza ci offre un insieme di garanzie supplementari, che sono opzionali e attivabili a pagamento, e che ci consentono di ampliare la tutela di base e di adattarla alle nostre esigenze personali, familiari o professionali.
Tra le garanzie supplementari rientrano:

  • la copertura delle spese mediche da infortunio, che rimborsa i costi sostenuti per cure, visite o interventi conseguenti alle lesioni subite
  • la diaria da ricovero e la diaria da immobilizzazione, che riconoscono un’indennità giornaliera durante il periodo di ricovero ospedaliero o di immobilizzazione dovuta a fratture o altre lesioni
  • la garanzia per inabilità temporanea, che offre un sostegno economico nei giorni in cui l’assicurato non può svolgere le proprie attività quotidiane
  • la diaria da ricovero prolungato da infortunio, che interviene in caso di degenze ospedaliere particolarmente lunghe o ripetute
  • il pacchetto Sostegno e Protezione, che racchiude una serie di tutele aggiuntive pensate per situazioni particolari, come eventi violenti, adattamenti dell’abitazione o dell’autovettura in seguito a invalidità gravi, o forme di assistenza dedicate ai minori.



A completare la flessibilità del prodotto vi sono poi alcune condizioni specifiche, che consentono di personalizzare ulteriormente la polizza modificando alcuni parametri tecnici, come la modalità di valutazione dell’invalidità permanente, le franchigie o i criteri di liquidazione. Tra queste rientrano la possibilità di adottare la tabella di valutazione INAIL, la modifica delle franchigie, la scelta di tabelle di liquidazione più favorevoli, la copertura per danno estetico e le supervalutazioni per specifiche parti anatomiche.

UNICA Infortuni è solo uno degli ambiti di protezione disponibili all’interno della “piattaforma assicurativa” Unipol UNICA, che permette di acquistare anche altri moduli o garanzie riferiti a differenti aree di rischio: Veicoli e Mobilità (coperture legate all’auto, alla guida o alla circolazione etc.), Casa e Famiglia (danni all’abitazione, responsabilità civile domestica etc.) e Persona (all’interno della quale rientra anche UNICA Infortuni, ma può ricomprendere esserci altri ambiti, come salute o assistenza).

Informazioni da inserire nel pop up sito ISCRIZIONE RUI

 

M.A.C. – Alberti Minini Rubagotti S.r.l.
P.IVA 03662810989
Numero iscrizione RUI: A000510015
Data di iscrizione: 14 gennaio 2015
Codice amministrativo assegnato all’agenzia: 64176
info@mac-assicurazioni.it
PEC: m.a.c.albertimininirubagotti@legalmail.it

Sede di Brescia
Via IV Novembre 1 – 25122 Brescia (BS)
Tel.: 030 377 0283
Fax: 030 293148
Responsabile intermediazione sede di Brescia
Paola Minini
PEC:paolaminini@legalmail.it

Sede di Desenzano del Garda
Viale Marconi, 104 – 25105 Desenzano del Garda (BS)
Tel.:030 9142361
Fax:030 9141730
Responsabile intermediazione sede di Desenzano del Garda
Cherubini Emanuele
PEC:emanuele.cherubini@legalmail.it

Sede di Chiari
Via Maffoni, 21 – 25032 Chiari (BS)
Tel.:030 711321
Fax:030 7101766
Responsabile intermediazione sede di Chiari
Rubagotti Giorgio
PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

Responsabili dell’attività di intermediazione

MININI PAOLA 

Responsabile intermediazione sede di Brescia

Numero Iscrizione A000084737

PEC:paolaminini@legalmail.it

 

RUBAGOTTI GIORGIO 

Numero Iscrizione A00005562

PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

 

ALBERTI DAVIDE FRANCESCO 

Numero Iscrizione A000701752

PEC:albertidavidefrancesco@legalmail.it

 

CHERUBINI EMANUELE 

Numero Iscrizione A000002726

PEC:emanuele.cherubini@legalmail.it

 

RUBAGOTTI GIORGIO 

Numero Iscrizione A000055629

PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

 

E’ possibile consultare gli estremi delle iscrizioni al RUI al seguente indirizzo https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

UNIPOLSAI Assicurazioni SpA

Sede legale:

Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna (BO)

Tel. 0515077111

Fax 0517096584

Posta PEC: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it