
di Alessandra Schofield
UniSalute Ricovero La polizza sanitaria che ci supporta nei momenti più difficili. UniSalute Ricovero è una polizza sanitaria che interviene in caso di ricovero a seguito di malattia o infortunio, offrendoci perciò sostegno e supporto nei momenti di maggiore difficoltà. Il contratto si impernia su due formule alternative: Base Light e Base. Per sottoscrivere la copertura, dovremo scegliere necessariamente una di queste due opzioni.
Base Light è davvero essenziale: ci riconosce un’indennità giornaliera per ogni giorno di ricovero in istituto di cura, inclusi il day-hospital e il parto, entro i limiti stabiliti dal contratto. La stessa indennità è corrisposta anche in caso di immobilizzazione dovuta a infortunio, con un massimo di giorni prestabilito. Alla copertura si affiancano comunque i servizi di assistenza UniSalute (consulenza medica telefonica, invio di un medico a domicilio, organizzazione del trasporto in ambulanza, prenotazione di visite ed esami presso strutture convenzionate e supporto in caso di ricovero o malattia durante viaggi all’estero, con interventi come l’invio di un interprete, il rimpatrio sanitario o l’organizzazione del viaggio di un familiare)
La formula Base include tutte le garanzie della versione Base Light, aggiungendovi l’indennità giornaliera per convalescenza, che viene riconosciuta per il periodo successivo alla dimissione ospedaliera se prescritto dal medico, fino a un massimo di giorni previsti, e l’ospedalizzazione domiciliare post-ricovero, che consente di ricevere a casa, entro 120 giorni dalle dimissioni, prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e farmacologiche fino al limite annuo stabilito.
È possibile integrare queste formule con opzioni aggiuntive attivabili a pagamento: il Modulo 3 e il Modulo 4.
Il Modulo 3 “Massimale sostitutivo in caso di grande intervento chirurgico”, sostituisce l’indennità giornaliera con il rimborso delle spese sostenute durante un intervento complesso, fino a un tetto annuo di 35.000 euro. In questo caso sono comprese le parcelle dei medici e dell’équipe chirurgica, l’uso della sala operatoria e dei materiali, la fornitura di endoprotesi, gli esami diagnostici e le cure durante il ricovero, l’assistenza infermieristica, i farmaci, le rette di degenza e le cure riabilitative successive. Se l’intervento viene praticato in strutture convenzionate UniSalute, la Compagnia paga direttamente le spese; per le strutture non convenzionate, otterremo successivamente il rimborso nei limiti del massimale.
Il Modulo 4 “Scelta Energy” è attivabile soltanto in combinazione con la formula Base ed amplia ulteriormente la protezione con prestazioni collegate alle fasi che precedono e seguono il ricovero e con coperture accessorie. Prevede infatti il rimborso delle spese per visite ed esami effettuati entro trenta giorni prima e dopo un ricovero di durata superiore a tre giorni, con esclusione del parto, e include l’assistenza infermieristica privata durante la degenza ospedaliera, con un limite di giorni prestabilito e un importo proporzionato all’indennità giornaliera. Comprende inoltre la copertura per la retta di vitto e pernottamento di un accompagnatore, fino al 50% dell’indennità giornaliera e con un massimo di sessanta giorni, e il raddoppio dell’indennità giornaliera di ricovero in determinati casi indicati nelle condizioni contrattuali.
Per ulteriori informazioni sulla copertura sanitaria UniSalute Ricovero, rivolgiti alla tua Agenzia!