
di Alessandra Schofield
UNICA Famiglia Proteggiamo il nostro nucleo familiare grazie alla nuova soluzione assicurativa integrata Unipol. UNICA Unipol è una soluzione assicurativa integrata che permette – sottoscrivendo un solo contratto e pagando un solo premio – di attivare più coperture, in modo da comporre il prodotto in base ai nostri bisogni.
Grazie a UNICA, possiamo proteggerci negli ambiti
• Veicoli e Mobilità – Coperture per tutti i veicoli e tutte le modalità di spostamento
• Casa e Famiglia – Famiglia, casa, animali domestici e viaggi
• Persona – Infortuni e malattie
Includendo almeno due garanzie diverse nel nostro contratto UNICA – che tra l’altro in questa fase di lancio prevede tariffe particolarmente vantaggiose per tutti gli ambiti di copertura – beneficeremo di un notevole sconto.
Il premio annuale è chiaro e trasparente, corrisponde alla somma dei premi relativi a ciascun ambito di protezione acquistato. Potremo frazionare il pagamento in soluzioni mensili, trimestrali o semestrali.
Vediamo quindi cosa prevede UNICA Famiglia, acquistabile sottoscrivendo un contratto UNICA Unipol.
La polizza Unipol UNICA – Famiglia si articola in un insieme di coperture che costituiscono la base del contratto e che rappresentano il nucleo minimo garantito, alle quali si possono affiancare garanzie opzionali per ampliare la protezione in funzione delle diverse esigenze.
Le coperture base comprendono:
- Danni a Terzi – Garantisce la responsabilità civile per i danni involontari che l’assicurato può arrecare a persone o a cose e si sviluppa nei tre ambiti fondamentali della vita privata, della proprietà delle abitazioni e della responsabilità derivante da incendio
- Assistenza Famiglia – Fornisce un aiuto concreto attraverso prestazioni di supporto immediato e consulenze, intervenendo in casi come episodi di bullismo, situazioni di disagio psicologico o problemi informatici che richiedono intervento tecnico.
- Tutela Legale Famiglia – Copre le spese legali, peritali e di giustizia necessarie a difendere i diritti dell’assicurato nell’ambito della vita privata e della proprietà delle abitazioni, con la gestione dei sinistri affidata ad ARAG e con la possibilità di scegliere liberamente il proprio legale.
È possibile integrare queste coperture base con le coperture opzionali, che permettono di personalizzare la protezione Danni a Terzi in modo mirato, adattandola a situazioni particolari della vita familiare o abitativa. Vediamole insieme:
- Vita privata Extra – Amplia la responsabilità civile rispetto alla tutela standard prevista per la vita privata, garantendo quindi un raggio d’azione più ampio in caso di danni involontari a terzi
- Collaboratori e Lavoratori domestici – Per chi si avvale di colf, badanti o altre figure che prestano attività all’interno del nucleo familiare, estendendo la responsabilità civile anche a questo ambito e fornendo quindi una protezione specifica per gli eventuali danni connessi al loro operato
- B&B e affittacamere – Dedicata a chi utilizza parte della propria abitazione per ospitare persone terze a titolo di bed and breakfast o attività simile, garantendo una copertura specifica per questa situazione non inclusa nella formula base.
- Abitazione locata – Rivolta a chi vive in una casa in affitto e copre la responsabilità civile in qualità di inquilino, andando quindi a integrare la protezione standard prevista per i proprietari
- Stage e tirocini – Destinata ai componenti del nucleo familiare che prendono parte a esperienze formative di questo tipo, includendo la responsabilità civile anche durante tali attività e offrendo una tutela che altrimenti resterebbe esclusa.