• Novembre 11, 2025
  • s.turati
  • 0

di Alessandra Schofield

“Conta fino a dieci” La campagna Antitrust che ci evita problemi con gli acquisti online. L’Antitrust ha lanciato la campagna informativa “Conta fino a dieci – Il decalogo AGCM per gli acquisti online” con l’obiettivo di aiutare i consumatori a orientarsi nel mondo dell’e-commerce, riconoscere i siti affidabili e prevenire truffe o acquisti poco trasparenti.
“Prezzi mai visti, super sconti, ultimi pezzi disponibili”… Sul sito istituzionale viene illustrato che  non tutti gli acquisti sono dei veri affari. Con un linguaggio semplice e diretto, perciò, la campagna invita a “contare fino a dieci” prima di cliccare su “Acquista”, offrendo dieci consigli che ogni utente dovrebbe seguire prima di finalizzare un acquisto online.

L’Antitrust ci mette quindi a disposizione una checklist pratica e accessibile per sostenerci nel contrastare le insidie dell’acquisto online. In un contesto dove la comodità dell’e-commerce convive con rischi – come siti poco trasparenti, venditori esterni poco controllati, condizioni di recesso non chiare – pochi e semplici passi ci trasformano da potenziali prede a consumatori attenti.
“Contare fino a dieci” può davvero evitarci piccole e grandi noie!
L’Antitrust quindi raccomanda di

  1. Diffidare di sconti eccessivi e di offerte di prodotti a prezzi irrisori o in omaggio. Se un prezzo sembra troppo bello per essere vero o l’attraente omaggio non è motivato, potrebbe trattarsi di un inganno
  2. Controllare le caratteristiche del prodotto dal sito del produttore o attraverso il confronto con siti noti e conosciuti, verificando che le informazioni rese disponibili sul sito (specifiche, marchio, origine, certificazioni) corrispondano a quelle fornite dal produttore o da fonti affidabili
  3. Porre particolare attenzione ad acquisti che devono essere effettuati direttamente attraverso social media: è preferibile siti di venditori che utilizzano procedure certificate. Acquistare via messaggi diretti su social o tramite gruppi non sempre offre le stesse garanzie di trasparenza: meglio preferire piattaforme dotate di carrello, checkout certificato, condizioni di vendita visibili
  4. Analizzare con attenzione assonanze sospette con altri siti: potremmo imbatterci in “siti truffa” che, con piccole differenze, imitano quelli ufficiali di brand rinomati. Un dominio simile a quello del marchio ufficiale ma con estensione diversa o lettere modificate può essere un segnale di falsificazione del sito. 
  5. Verificare che la homepage del sito contenga le principali informazioni del venditore (denominazione, indirizzo fisico, partita IVA, contatti) e le condizioni generali di vendita. In caso di dubbi o incongruenze, contattare il venditore. Non procedere se tali elementi non sono presenti: l’assenza di questi dati è un campanello d’allarme: un sito serio deve fornire i dati dell’operatore, le condizioni di vendita e le modalità di contatto. 
  6. Cercare commenti relativi al sito in cui intendi effettuare un acquisto attraverso motori di ricerca, portali di referenze o associazioni di consumatori. Prima di comprare, cerchiamo feedback di altri utenti: questo ci può aiutare a individuare eventuali problemi ricorrenti (ritardi, non conformità, difficoltà nel reso etc.)
  7. Esaminare con attenzione la correttezza linguistica dei testi pubblicati sul sito: frasi sgrammaticate o incoerenti possono costituire indizi di un sito truffa, così come traduzioni approssimative, errori grammaticali o descrizioni confuse 
  8. Controllare attentamente le procedure previste per effettuare il reso/recesso (esistenza del modulo, spese di restituzione, tempi di rimborso) e se viene indicato che il costo del reso è a carico del consumatore, come spesso accade. Verificare che siano chiare le condizioni per reso e recesso: chi ne sostiene le spese, in quali tempi viene effettuato il rimborso, se ci sono vincoli particolari 
  9. Accertare l’esistenza della garanzia legale di conformità (di 2 anni per prodotti nuovi) e il suo contenuto. Controllare che l’operatore disponga di un servizio di assistenza post-vendita. Per i prodotti nuovi venduti in Italia, la garanzia legale è obbligatoria per 2 anni: accertati che tali informazioni siano esplicitate e che sia indicato un contatto per l’assistenza. 
  10. Non acquistare dai siti che richiedano pagamento solo tramite bonifico, senza concretamente consentire il pagamento tramite carta di credito o altri sistemi di pagamento tracciati. Il pagamento tramite metodi non tracciabili (es. bonifici ad operatori esteri senza tutela) può rendere più difficili rimedi e contestazioni; quindi, privilegiamo carte, sistemi digitali protetti o wallet conosciuti. 

Pssst… Vale anche per le polizze!

Informazioni da inserire nel pop up sito ISCRIZIONE RUI

 

M.A.C. – Alberti Minini Rubagotti S.r.l.
P.IVA 03662810989
Numero iscrizione RUI: A000510015
Data di iscrizione: 14 gennaio 2015
Codice amministrativo assegnato all’agenzia: 64176
info@mac-assicurazioni.it
PEC: m.a.c.albertimininirubagotti@legalmail.it

Sede di Brescia
Via IV Novembre 1 – 25122 Brescia (BS)
Tel.: 030 377 0283
Fax: 030 293148
Responsabile intermediazione sede di Brescia
Paola Minini
PEC:paolaminini@legalmail.it

Sede di Desenzano del Garda
Viale Marconi, 104 – 25105 Desenzano del Garda (BS)
Tel.:030 9142361
Fax:030 9141730
Responsabile intermediazione sede di Desenzano del Garda
Cherubini Emanuele
PEC:emanuele.cherubini@legalmail.it

Sede di Chiari
Via Maffoni, 21 – 25032 Chiari (BS)
Tel.:030 711321
Fax:030 7101766
Responsabile intermediazione sede di Chiari
Rubagotti Giorgio
PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

Responsabili dell’attività di intermediazione

MININI PAOLA 

Responsabile intermediazione sede di Brescia

Numero Iscrizione A000084737

PEC:paolaminini@legalmail.it

 

RUBAGOTTI GIORGIO 

Numero Iscrizione A00005562

PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

 

ALBERTI DAVIDE FRANCESCO 

Numero Iscrizione A000701752

PEC:albertidavidefrancesco@legalmail.it

 

CHERUBINI EMANUELE 

Numero Iscrizione A000002726

PEC:emanuele.cherubini@legalmail.it

 

RUBAGOTTI GIORGIO 

Numero Iscrizione A000055629

PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

 

E’ possibile consultare gli estremi delle iscrizioni al RUI al seguente indirizzo https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

UNIPOLSAI Assicurazioni SpA

Sede legale:

Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna (BO)

Tel. 0515077111

Fax 0517096584

Posta PEC: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it