di Alessandra Schofield


Unipol Focus Impresa – Artigiano Per lavorare sempre protetti da ogni punto di vista. Unipol Focus Impresa – Artigiano è una polizza assicurativa pensata per proteggere in modo ampio e flessibile le piccole e medie imprese artigiane. Il prodotto si articola in un insieme di garanzie di base, che costituiscono il nucleo della copertura, e in una serie di garanzie opzionali attivabili, che permettono di ampliare la protezione a seconda delle reali esigenze dell’impresa. L’idea è quella di offrire una risposta concreta e personalizzabile a tutti rischi connessi all’attività artigiana, dal punto di vista patrimoniale, operativo, legale e tecnologico.
Approfondiamo le garanzie di base di Unipol Focus Impresa – Artigiano. La copertura per i danni ai beni interviene in caso di danni materiali e diretti ai beni aziendali causati da incendio, esplosione, fulmine, implosione, sviluppo di fumi o vapori. Ad esempio, se un corto circuito provoca un principio d’incendio nel laboratorio, la garanzia copre i danni ai macchinari, agli arredi e all’immobile stesso. La versione “All Risks” amplia ulteriormente la tutela, coprendo qualsiasi evento imprevisto che provochi un danno materiale ed offrendo quindi una protezione più estesa anche in situazioni non espressamente previste.
La responsabilità civile tutela l’impresa per danni involontari causati a terzi – sia persone che cose – nello svolgimento dell’attività, includendo anche la responsabilità per fatti dolosi o colposi di dipendenti, collaboratori e prestatori di lavoro (R.C.O.), anche in caso di rivalse INAIL o INPS.
La garanzia furto e rapina copre il risarcimento dei danni per la sottrazione di beni contenuti nei locali assicurati, anche se di proprietà di terzi, incluse anche le modalità più sofisticate (l’uso di chiavi elettroniche o serrature con chip manomessi, per esempio). Previsto inoltre il rimborso per i danni causati dai ladri nel tentativo di furto. Se, ad esempio, durante la notte qualcuno forza una vetrina e sottrae delle attrezzature, la garanzia copre sia il valore dei beni rubati sia la riparazione della vetrata.
La garanzia assistenza fornisce supporto immediato in caso di difficoltà, e se siamo vittime di un malore durante una trasferta, la Centrale Operativa organizza il trasporto sanitario e, se necessario, invia un nostro familiare sul posto.
A queste coperture si affiancano numerose garanzie opzionali attivabili secondo necessità. Vediamole insieme. Gli eventi catastrofali, come terremoto, alluvione e inondazione, sono coperti con una garanzia che prevede anche il rimborso delle spese per lo sgombero delle macerie, la riprogettazione dell’immobile e la messa in sicurezza degli impianti. Ad esempio, se un’alluvione danneggia il magazzino e i beni in esso contenuti, la polizza copre sia i danni ai beni sia le spese per lo smaltimento dei residui tossici.
La protezione del reddito d’impresa interviene nel caso in cui l’attività debba interrompersi forzatamente, ad esempio per un incendio che renda inagibili i locali. In questo caso, l’assicurazione indennizza le spese sostenute per il trasferimento temporaneo in altri locali, per l’uso di macchinari sostitutivi o per il lavoro straordinario dei dipendenti.
La responsabilità civile da prodotto difettoso copre i danni a terzi causati da un prodotto realizzato o commercializzato dall’azienda. Previsti, inoltre, anche il rimborso delle spese di ritiro dal mercato e la responsabilità per contaminazione accidentale dei prodotti.
La tutela legale copre le spese per assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche in caso di contenziosi con dipendenti, clienti o fornitori.  La garanzia opera anche per difesa penale e controversie in materia di locazione, proprietà degli immobili o contratti con gli agenti.
La protezione digitale è una componente innovativa e sempre più essenziale, poiché interviene in caso di danni informatici da malware, accessi abusivi ai sistemi, violazioni dei dati personali. Ad esempio, se un virus blocca i sistemi informatici dell’azienda e danneggia i dati, la garanzia copre sia i costi per la riparazione sia quelli per la notifica della violazione alle autorità. Inoltre, è prevista una tutela per la lesione della reputazione online.

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M.A.C. – Alberti Minini Rubagotti S.r.l.
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Fax:030 7101766
Responsabile intermediazione sede di Chiari
Rubagotti Giorgio
PEC:giorgio.rubgotti@legalmail.it

Responsabili dell’attività di intermediazione

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Responsabile intermediazione sede di Brescia

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RUBAGOTTI GIORGIO 

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CHERUBINI EMANUELE 

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PEC:emanuele.cherubini@legalmail.it

 

RUBAGOTTI GIORGIO 

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